Marche panorama e campo da golf con verde e montagne circostanti

Golf nelle Marche - Regione del Mese

Le Marche sono un gioiello incastonato tra gli Appennini e il mare Adriatico, un territorio che sorprende per la sua varietà di paesaggi. Dalle dolci colline, punteggiate da borghi medievali e vigneti, alle maestose montagne perfette per gli amanti degli sport invernali, fino alle coste frastagliate con calette nascoste e spiagge dorate: questa regione offre un panorama sempre diverso, capace di incantare ogni visitatore.

Vediamo insieme le caratteristiche di questa regione ed alcuni dei suoi campi da golf più suggestivi:

 

Marche Curiosità e Storia

Abitate fin dal Paleolitico dai Piceni, le Marche hanno visto susseguirsi diverse dominazioni: dai Romani ai Bizantini, dai Longobardi ai Franchi. Nel Medioevo, la regione fu contesa tra liberi comuni e signorie, come quella di Urbino. Dopo un periodo di disordini, la Chiesa ripristinò il proprio dominio. Nel Rinascimento, le Marche furono teatro di lotte tra diverse potenze, fino all'annessione allo Stato Pontificio. Solo con l'Unità d'Italia, nel 1860, le Marche divennero parte del Regno d'Italia.

 

Marche Punti di Riferimento

Cercate le migliori attrazioni e monumenti nelle Marche?

Ecco una breve lista di punti di riferimento curata per soggiorni brevi e per i golfisti, al fine di ottenere il massimo dal tempo disponibile e di godere della cultura locale.

Ancona: Cattedrale di San Ciriaco, Piazza del Plebiscito di Ancona, Chiesa Santa Maria, Monumento ai Caduti e Arco di Traiano

Pesaro: Sfera Grande di Pomodoro, Castello di Fiorenzuola di Focara, Villa Imperiale di Pesaro, Cattedrale di Santa Maria Assunta e Piazza Del Popolo

Ascoli Piceno: Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani del Popolo, Piazza Arringo, Battistero di San Giovanni e Torri Gemelle

 

Da sinistra a destra: Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno

 

Cibo e Vino nelle Marche

Le Marche, come si può immaginare, sono ricche di tradizioni culinarie e vinicole.

Ecco i nostri migliori consigli per i nostri amati golfisti e viaggiatori:

🍝 Vincisgrassi: Una lasagna particolarmente ricca e succulenta, composta da numerosi strati di pasta sfoglia, almeno otto, alternati a un ragù di carni miste e a tanto parmigiano grattugiato.

🍲 Brodetto Fanese: Una ricca e saporita zuppa di pesce da gustare con fette di pane abbrustolito, tipica delle Marche.

🧆 Olive all’Ascolana: Le olive all'ascolana sono un antipasto o contorno tradizionale delle Marche, preparato con tenere olive ascolane, impanate, fritte e farcite con carne di manzo, maiale e pollo.

🥂 Verdicchio: I vini Verdicchio offrono una deliziosa combinazione di sapori di agrumi e un caratteristico carattere di mandorla. La nota di mandorla, inizialmente amara, si attenua con l'invecchiamento, rivelando un aspetto dolce. Da abbinare a piatti leggeri e a base di pesce.

🥂 Pecorino: Il Pecorino è un vino rinomato per i suoi aromi delicati e complessi, con note di frutta tropicale, agrumi, fiori bianchi e una rinfrescante qualità minerale. Un altro ottimo abbinamento per piatti a base di pesce e sapori più leggeri.

🍷 Lacrima: Questo vino rosso intenso è caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi violacei. Ha un naso profondamente aromatico, con intense note di fiori, in particolare di rosa e viola. Da abbinare a sapori decisi e carni rosse.

 

Cosa Fare nelle Marche

Vi state chiedendo quali sono le migliori attività - oltre al golf - ed escursioni che potete fare nelle Marche?

Ecco la nostra top 3:

 

Tour in barca lungo tutta la Riviera del Conero: Salpate alla scoperta delle bellezze della Riviera del Conero: Spiaggia del Frate, Spiaggia Urbani, San Michele, Sassi Neri, Spiaggia delle Due Sorelle, Spiaggia dei Gabbiani, la Vela, Portonovo, Spiaggia di Mezzavalle e il Trave.

Tour del vino e degustazione nella più antica azienda vinicola delle Marche: Durante questo tour di degustazione personalizzato di una delle cantine e dei vigneti più antichi d'Italia, un'istituzione delle Marche fondata nel 1850, avrete un accesso impareggiabile al sito storico di proprietà privata. Dopo una visita guidata alla cantina originale, dove la produzione continua immutata, preparatevi a una lussuosa degustazione di tre vini autoctoni. Abbinate il vostro bicchiere a un saporito piatto di carni e formaggi locali. 

Avventura in canoa alle Marmitte dei Giganti: Imperdibile opportunità di godere dello spettacolo delle Marmitte dei Giganti dall'interno. Seguirà una passeggiata naturalistica all'interno della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, raggiungendo i punti più panoramici.

 

Migliori Campi da Golf nelle Marche

Grazie alla morfologia del terreno, i campi da golf delle Marche offrono percorsi impegnativi adatti a tutti i tipi di golfisti. Inoltre, gli splendidi paesaggi che circondano i campi sono la cornice perfetta per una giornata di golf (seguita da una bella cena italiana con piatti locali e magari del vino).

Diamo loro un'occhiata:

 

Da sinistra a destra: Conero, Alpe della Luna, I Lauri e Torrenova

 

Conero Golf Club:

Il Conero Golf Club si trova all'interno del Parco del Conero, nel comune di Sirolo.

Quasi settanta ettari in cui ginestre, corbezzoli, querce, tamerici e ciliegi circondano le diciotto buche del percorso campionato e le cinque del percorso executive.

La cornice, immutata e conservata nei secoli, è quella offerta dalla straordinaria bellezza della campagna marchigiana, dalla sua morbidezza, dai suoi colori, dai suoi prodotti, dall'ospitalità della sua gente.

 

Alpe della Luna Golf Club:

Immerso nel verde dell'Appennino marchigiano, il Golf Alpe della Luna offre un'esperienza unica agli amanti del golf e a chi desidera pace e relax.

Il club dispone di 15 buche e di altre 3 in fase di sviluppo, che presto diventeranno un campo da golf a 18 buche perfettamente funzionante.


 

Golf Club I Lauri:

Il percorso del Golf Club I Lauri si sviluppa all'interno di una stretta valle attraversata da un torrente che taglia alcune buche del percorso, diventando uno degli ostacoli primari a cui il giocatore deve prestare attenzione nell'affrontare alcuni colpi, soprattutto dai tee.

Giocare al Golf Club Il Lauri richiede sicuramente precisione e concentrazione per evitare che buche e colpi apparentemente riposanti presentino improvvisamente spiacevoli sorprese per il punteggio.

 

Golf Club Torrenova:

L'area di circa 35 ettari individuata per la realizzazione del Golf Club è inserita in una lottizzazione a vocazione turistica situata nella parte nord di Porto Potenza Picena, in C.da Torrenova, dove sono già presenti il villaggio turistico Natural Village, la marina delle Cinque Vele, il porto turistico delle Cinque Vele, il parco Laghetti e la pista ciclopedonale collegata al centro urbano.

 

Viaggi di Golf nelle Marche

Cercate il modo migliore per vivere le Marche e giocare a golf sui suoi campi più belli?

Cliccate sul link sottostante per richiedere il vostro pacchetto di viaggio personalizzato e fateci sapere quando e cosa vorreste visitare!

 

Tour delle Marche

 

Golf nelle Marche: è la destinazione giusta per te?

Sia che siate alla ricerca di un viaggio di golf in solitaria per giocare il più possibile, sia che vogliate vivere l'Italia con gli amici e la famiglia potendo giocare a golf, questa regione ha molto da offrire. Date un'occhiata ai nostri pacchetti di viaggio di golf qui sopra e trovate la vostra ispirazione per il golf nelle Marche!

In alternativa, se siete interessati a prenotare un viaggio di golf qui o altrove, potete inviarci un'e-mail a: booking@golftourexperience.com e permetterci di organizzare meticolosamente tutti i servizi di cui potreste avere bisogno e che desiderate.

Ci vediamo lì!

Altri blog post

Dolomiti e Carezza Golf Club

Il Trentino-Alto Adige è una splendida regione del Nord Italia con un territorio interamente montuoso e costellato da spettacoli naturali

Campania italian region of the month

La Campania è montuosa e collinare, con l'Appennino napoletano all'estremo est che lascia il posto alle alture leggermente più basse dei

Immergetevi nell'affascinante bellezza della Puglia, un paradiso costiero che si estende per 930 chilometri, dalla bellezza aspra del Gar

La Sardegna è la seconda isola italiana per grandezza, situata a sud della Corsica e a ovest di Lazio e Campania.