Golf in Puglia - Regione del Mese

Immergetevi nell'affascinante bellezza della Puglia, un paradiso costiero che si estende per 930 chilometri, dalla bellezza aspra del Gargano al fascino assolato del Salento. Le acque cristalline invitano a tuffarsi, mentre gli incantevoli borghi storici, i trulli unici e le masserie tradizionali promettono un viaggio pieno di scoperte.

Oltre ai paesaggi mozzafiato, la Puglia vi accoglierà con il calore della sua gente e i sapori irresistibili della sua cucina, rendendo la vostra vacanza un'esperienza indimenticabile.

Vediamo insieme:

 

Puglia Curiosità e Storia

La Puglia vanta una ricca storia che risale a decine di migliaia di anni fa. Le testimonianze dei primi abitanti si trovano nei resti paleolitici vicino ad Altamura e negli impressionanti siti di arte rupestre. Dopo che i Romani conquistarono la regione, essa dovette affrontare secoli di incursioni da parte dei Saraceni.

La Puglia fiorì veramente sotto il regno di Federico II di Svevia, che si guadagnò i titoli di Re di Sicilia, Sacro Romano Imperatore e persino Re di Gerusalemme. Amato per la sua forte personalità, gli si attribuisce il merito di aver inaugurato un'epoca d'oro per la regione.

 

Puglia Punti di Riferimento

Cercate le migliori attrazioni e monumenti in Puglia?

Ecco una breve lista di punti di riferimento curata per soggiorni brevi e per i golfisti, al fine di ottenere il massimo dal tempo disponibile e di godere della cultura locale.

Lecce: Centro storico, Basilica di Santa Croce, Cattedrale Maria Santissima Assunta e S.Oronzo, Piazza del Duomo e Abbazia di Santa Maria di Cerrate

Polignano a Mare: Città vecchia, Lama Monachile, Costa Dei Trulli, Alberobello ed Abbazia di San Vito

Gallipoli: Centro storico, Basilica Cattedrale di Sant'Agata, Castello di Gallipoli, Frantoio Ipogeo di Palazzo Granafei e Chiesa di Santa Maria della Purita

 

From left to right: Lecce, Polignano a Mare, Gallipoli

 

Cibo e Vino in Puglia

La Puglia, come si può immaginare, è ricca di tradizioni culinarie e vinicole.

Ecco i nostri migliori consigli per i nostri amati golfisti e viaggiatori:

 

Orecchiette con le Cime di Rapa: Una ricetta di pasta leggera e gustosa, con orecchiette fatte a mano e cime di rapa condite a dovere. Il piatto simbolo della regione nonchè una delle ricette di pasta più saporite che si possano assaggiare.

Bombette: Come suggerisce il nome: queste delizie pugliesi sono bombe di sapore sotto mentite spoglie! Mordete una Bombetta e lasciatevi sorprendere da un'esplosione di formaggio fuso e di saporito prosciutto crudo.

Panzerotti: I panzerotti, se proprio esistesse qualcuno che non li conosce, sono dei piccoli calzoni ripieni che possono essere cotti al forno o fritti, per un’esplosione di gusto (e di calorie).

Primitivo: Questo vino rosso robusto e corposo è forte e delizioso. I suoi sapori sono pronunciati e spesso ricordano i frutti di bosco scuri molto maturi, oltre a liquirizia e pepe nero. È l'abbinamento perfetto per i piatti di carne.

Negroamaro: Questo tipico vino pugliese è di colore rosso intenso e molto sapido. Il suo aroma è delicatamente fruttato, con note di ciliegia e agrumi. Un altro ottimo abbinamento con le carni rosse e saporite.

Malvasia: Il vino bianco Malvasia è un popolare vino bianco fermo della regione Puglia, dal colore giallo paglierino e dagli aromi floreali e fruttati, con un sapore dolce. Ottimo da abbinare a pesce e ricette leggere.

 

Cosa Fare in Puglia

Vi state chiedendo quali sono le migliori attività - oltre al golf - ed escursioni che potete fare in Puglia?

Ecco la nostra top 3:

Tour di Ostuni, Alberobello e Polignano a Mare: Non è necessario noleggiare un'auto, basta sedersi e godersi il paesaggio lungo la strada per Ostuni, Alberobello e Polignano a Mare. Esplorate ogni città da soli, con qualche consiglio della vostra guida, se lo desiderate. 

Tour in bicicletta di un'intera giornata nell'entroterra di Gallipoli e dintorni: Gallipoli e i suoi paesaggi costieri circostanti vantano splendide viste sul Mar Ionio e una ricca storia di conquiste e insediamenti che risale al Medioevo. In questo tour in bicicletta di un'intera giornata, girate attraverso il Parco Naturale di Porto Selvaggio con la vostra guida che vi farà strada. Raggiungete facilmente siti storici lontani come Alezio, Galatone e Sannicola e godetevi il tempo libero per una nuotata a vostro piacimento.

Gita in barca alle grotte di Polignano a Mare: Polignano a Mare è uno dei più pittoreschi villaggi di pescatori della costa pugliese e il modo migliore per ammirare la città ed esplorare le sue famose grotte costiere è via mare. Partite da Cala Ponte per un tour in barca lungo questo grazioso tratto di mare Adriatico, fermandovi a sbirciare nelle grotte marine, a fare un tuffo in calette nascoste e a rilassarvi e prendere il sole a bordo.

 

Migliori Campi da Golf in Puglia

Questa regione ospita ottimi campi da golf.

Ecco alcuni dei migliori:

 

From left to right: Acaya, San Domenico, Barialto, Torre Maizza

 

Acaya Golf Club:

Progettato dal famoso studio americano Hurdzan&Fry, il campo è adatto sia ai golfisti professionisti che ai principianti. Si tratta di un percorso a 18 buche alla costante ricerca di una perfetta armonia tra gli elementi naturali tipici del terreno e la modalità dei colpi.

Il golf club è rinomato a livello internazionale: nel corso degli anni ha ospitato importanti competizioni sia a livello professionale che amatoriale, ottenendo le 5 stelle BVGA nella classificazione internazionale dei campi da golf.

 

San Domenico Golf Club:

Il San Domenico Golf si trova dove la campagna pugliese incontra l'azzurro del mare Adriatico, perfettamente incastonato tra le pendici della Valle d'Itria e il porto turistico di Savelletri.

Caratterizzato da una combinazione di bunker strategicamente posizionati e da un intricato disegno orientato al maestrale, questo prestigioso percorso links progettato dallo European Golf Design di Londra si snoda tra dolci pendii, zigzagando tra ulivi centenari e scorci dell'antica città di Egnazia.

 

Barialto Golf Club:

Il Barialto Golf Club è stato fondato nel 1997 con l'obiettivo di offrire un luogo dove condividere la passione per il gioco del golf. Il campo, situato a Casamassima, dispone di 18 buche ed è immerso in un contesto naturale tra palme, ulivi secolari e cinque laghi.

 

Masseria Torre Maizza Golf Club:

Circondato da ulivi e mandorli secolari, il Masseria Torre Maizza Golf Club combina un idilliaco paesaggio pugliese con eccellenti strutture golfistiche e un'accademia di golf. I golfisti possono godere di un campo par 27 di 1.150 metri con green curati su due livelli e fantastiche viste sul mare; le strutture per la pratica includono un driving range, un putting green, un pitching green e un bunker di pratica.

 

Viaggi di Golf in Puglia

Cercate il modo migliore per vivere la Puglia e giocare a golf sui suoi campi più belli?

Scoprite i nostri pacchetti dedicati ai migliori viaggi di golf nella regione!

 

Acaya, nel cuore del Salento

 

Se avete richieste particolari o esigenze diverse per il vostro viaggio di golf, non esitate a contattarci o a richiedere un Golf Tour personalizzato qui.

 

Golf in Puglia: è la destinazione giusta per te?

Sia che siate alla ricerca di un viaggio di golf in solitaria per giocare il più possibile, sia che vogliate vivere l'Italia con gli amici e la famiglia e allo stesso tempo giocare a golf, questa regione ha molto da offrire. Date un'occhiata ai nostri pacchetti di viaggio per il golf qui sopra e trovate la vostra ispirazione per il golf in Puglia!

In alternativa, se siete interessati a prenotare un viaggio di golf qui o altrove, potete inviarci un'e-mail a: info@golftourexperience.com e permetterci di organizzare meticolosamente tutti i servizi che desiderate.

Ci vediamo lì!

Altri blog post

La Sardegna è la seconda isola italiana per grandezza, situata a sud della Corsica e a ovest di Lazio e Campania.

La Sicilia è una regione situata nel sud dell'Italia con un clima piacevole e alcune delle migliori coste del Paese.

Cinque Terre at sunset with village and seashore

La Liguria è una regione situata nella parte nord-occidentale del Paese, affacciata sul Mar Tirreno e confinante a ovest con la Francia.<

Il Marocco si conferma una delle destinazioni golfistiche mondiali con questo doppio evento a Rabat. Dietro le quinte del Hassan II Golf Trophy e della Lalla Meryem Cup, appena terminati.