Che cos'è la Ryder Cup?

La Ryder Cup - abbreviazione del nome ufficiale "The Ryder Cup Matches" - è attualmente la manifestazione di golf più importante a livello internazionale. A partire dal 1927, si disputa ogni due anni e mette di fronte un team statunitense ed uno europeo.
La competizione si svolge solitamente in autunno, nel mese di settembre o di ottobre, e si gioca ogni due anni alternativamente in una città europea o americana.
Come vengono composte le squadre?
Europa e Stati Uniti hanno criteri diversi per selezionare i giocatori di Golf che difenderanno i loro colori durante la Ryder Cup.
Europa
Dal 2018 per il Vecchio Continente entrano di diritto i quattro giocatori che hanno conquistato più punti nel tour europeo e altri quattro in base al ranking mondiale. Il capitano ha a disposizione quattro wild card per completare il team senza guardare le classifiche.
Stati Uniti
La selezione per i giocatori di golf americani per la Ryder Cup inizia con i quattro tornei major dell’anno prima e si conclude ad agosto dell’anno della manifestazione. Passano i primi otto automaticamente; il capitano assegna i restanti quattro posti mediante wild card a sua discrezione.
2023: la Ryder Cup a Roma
Il 14 dicembre 2015 l’Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare la Ryder Cup 2023. La gara si svolgerà a Roma e la sede ufficiale di gioco sarà il Marco Simone Golf & Country Club: sarà la terza volta che la più prestigiosa competizione di golf si giocherà al di fuori della Gran Bretagna (dopo l’edizione ospitata dalla Spagna nel 1997 e quella prevista in Francia per il 2018).
L'evento si svolge su sei giornate complessive, di cui tre di pratica e tre di gara, durante le quali i migliori 12 golfisti europei e i top 12 americani si contendono il prestigioso trofeo.

Con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento nel mondo del golf, il campo gara ha intrapreso le prime operazioni di rinnovo, preparandosi ad accogliere al meglio i 50.000 spettatori giornalieri previsti per la Ryder Cup 2023. Le modifiche, che prevedono un percorso di gioco del tutto inedito, prevedono anche la costruzione di nuove strade interne, laghi e percorsi per i cart. Il progetto verrà completato nella primavera del 2020.

Siete pronti a vivere questa esperienza?
Scopri i nostri pacchetti e scrivici a info@golftourexperience.com