Golf in Emilia Romagna - Regione del Mese

L'Emilia Romagna è una regione situata nella parte nord-orientale del Paese, affacciata sul Mare Adriatico a est e sugli Appennini a ovest.

Le sue località sono note per l'eccellente ospitalità e il servizio al cliente e sono un'ottima destinazione turistica in qualsiasi periodo dell'anno, sia per una vacanza rilassante, che per un viaggio attraverso l'Italia o una vacanza all'insegna del golf.

Esploriamo insieme questa meravigliosa regione:

 

Emilia-Romagna Curiosità e Storia

L'Emilia-Romagna era un tempo divisa in due stati distinti, l'Emilia e la Romagna, che sono sempre stati collegati tra loro a causa di eventi storici e dominazioni territoriali.

Celti ed Etruschi si insediarono nella regione finché non fu conquistata prima da alcune tribù celtiche e poi dai Romani.

In seguito, l'Emilia e la Romagna sono state dominate da autorità diverse, con l'Emilia sotto l'autorità comunale e la Romagna sotto l'autorità papale, rendendo la regione campo di intense guerre nel corso del tempo.

L'Emilia e la Romagna sono state ufficialmente unificate nel 1970, diventando un unico Stato e conservando entrambi i nomi delle regioni originarie.

 

Emilia-Romagna Punti di Riferimento

Cercate le migliori attrazioni e monumenti in Emilia-Romagna?

Ecco un breve elenco di punti di riferimento, pensato per soggiorni brevi e per i golfisti, per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e godere della cultura locale.

Bologna: Piazza Maggiore, Basilica, Le Due Torri degli Asinelli, Santuario di Madonna di San Luca e Basilica di San Petronio.

Parma: Cattedrale di Parma, Teatro Farnese, Battistero di Parma, Camera di San Paolo e Monastero di San Giovanni Evangelista.

Ravenna: Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano e Tomba di Dante.

 

Da sinistra a destra: Bologna, Parma e Ravenna

 

Cibo e Vino in Emilia-Romagna

L'Emilia-Romagna, come si può immaginare, è ricca di tradizioni culinarie e vinicole.

Ecco i nostri migliori consigli per i nostri amati golfisti e viaggiatori:

Tagliatelle al Ragù: Per chi non lo sapesse, il ragù è una salsa cremosa di pomodoro con carne macinata che arricchisce la pasta (soprattutto le tagliatelle) in modo delizioso. Quale posto migliore per assaggiarlo se non quello in cui è stato originariamente inventato?

Tortellini in brodo: I tortellini sono un tipo di pasta corta ripiena di carne, formaggio o altri ingredienti. In questa ricetta sono cotti e serviti in brodo per soddisfare e riempire tutti gli stomaci.

Piadina: Non si può visitare l'Emilia-Romagna senza assaggiare l'iconica piadina, molto leggera e gustosa, farcita con salumi, formaggi, verdure e altri ingredienti. L'abbinamento perfetto potrebbe essere - a seconda dei gusti - il delizioso e iconico prosciutto di Parma.

Lambrusco: Un vino rosso frizzante ricco di sapore grazie alle sue note fresche e fruttate e alla sua vivacità dovuta alle bollicine. Da abbinare a ricette di carne e a tagli di carne grassa.

Sangiovese: Questo iconico vino rosso è corposo, fresco e asciutto, con note aromatiche fruttate. L'abbinamento perfetto per piatti di carne e ricette saporite a base di carne, come le Tagliatelle al Ragù.

Malvasia: Un delizioso vino bianco con aromi di frutta e fiori e un piacevole sapore fruttato. Da abbinare a ricette di pesce e a primi piatti non a base di carne, come i Tortellini in Brodo.

 

Cosa Fare in Emilia Romagna

Vi state chiedendo quali sono le migliori attività - oltre al golf - ed escursioni che potete fare in Emilia-Romagna?

Ecco la nostra top 3:

Tour guidato in e-bike di Bologna con degustazioni: Esplorate i famosi colli bolognesi con la vostra e-bike a noleggio, visitate i luoghi più emblematici della zona e assaggiate il cibo locale grazie a questo tour unico.

Tour gastronomico privato dell'Emilia Romagna di un'intera giornata: Concedetevi le migliori degustazioni della regione e lasciate un ricordo straordinario, soprattutto per la vostra lingua e il vostro stomaco. Il cibo e il vino non avranno più lo stesso sapore dopo questo tour.

All in: Lambo, Ferrari, Aceto Balsamico, Vino, Parmigiano, Trasporto privato: Sperimentate il meglio del cibo e dei motori in questo tour di un'intera giornata in Emilia-Romagna. Visitate i rinomati musei Ferrari e Lamborghini, degustate l'aceto balsamico, il vino e il formaggio, comodamente in un unico tour.

 

Migliori Campi da Golf in Emilia-Romagna

Questa regione ospita ottimi campi da golf.

Ecco alcuni dei migliori:

 

Da sinistra a destra: Bologna Golf Club, Salsomaggiore Golf Club, Le Fonti Golf Club, Adriatic Golf Club, Modena Golf Club

 

Bologna Golf Club:

Il Bologna Golf Club è il 1° campo da golf e il 1° Club dell'Emilia-Romagna.

Con 18 buche su un percorso di 5.846 metri, considerato tra i più belli d'Italia e situato a soli 20 minuti dal centro di Bologna, il club offre ai giocatori di tutti i livelli un'esperienza di gioco di alta classe in una posizione eccezionale.

 

Salsomaggiore Golf:

Il delicato percorso non è particolarmente impegnativo e si sviluppa, con molte colline, in una silenziosa e magnifica valle da cui si godono panorami mozzafiato. Nei primi mesi del 2018 il campo è stato sottoposto a grandi interventi di restauro e ora si presenta con green e tee rinnovati e un'ottima manutenzione.

 

Le Fonti Golf Club:

Il Golf Club Le Fonti ha aperto i battenti nel 1999 e si basa su un progetto dell'architetto Ivano Serrantoni, tuttora presidente della società sportiva. Il campo a 18 buche si trova nella Valle del fiume Sillaro, nel punto in cui si affaccia sulla Pianura Padana.

Il campo è stato completamente riseminato con sementi di erba Bermuda Patriot nel 2014, garantendo una perfetta giocabilità tutto l'anno.

 

Adriatic Golf Club:

Un campo da campionato a 18 buche, PAR 72, 6360 metri, disposto su 80 ettari e caratterizzato da un layout e una forma interessanti.

Sul Golf Adriatic, così come su tutti i campi in riva al mare, il vento può giocare un ruolo importante, insieme a bunker strategicamente posizionati e green sapientemente realizzati.

 

Modena Golf Club:

Il Golf Club Modena, situato nella splendida 

Ampi green, una varietà di tee box, molteplici pendenze dei fairway e 5 laghi artificiali, il tutto nel tipico paesaggio delle colline modenesi. Tra querce, aceri e arbusti sempreverdi, questo campo è il luogo ideale per eventi amatoriali e professionali, che vanno da prestigiosi tornei juniores alla 50ª edizione dell'Open d'Italia sanzionato dall'European Tour.

Il club dispone di due percorsi:

"Bernhard Langer" Championship Course, 18 buche, par 72, 6.423 metri, inaugurato nel 1990.

Percorso Executive, 9 buche, par 27, 976 metri.

 

Viaggi di Golf in Emilia-Romagna

Cercate il modo migliore per vivere l'Emilia-Romagna e giocare a golf sui suoi campi più belli?

Scoprite i nostri pacchetti dedicati ai migliori viaggi di golf in Emilia Romagna!

 

Golf Escape in Romagna

 

Se avete richieste particolari o esigenze diverse per il vostro viaggio di golf, non esitate a contattarci o a richiedere un Golf Tour personalizzato qui.

 

Golf in Emilia-Romagna: è la destinazione giusta per te?

Sia che siate alla ricerca di un viaggio di golf in solitaria per giocare il più possibile, sia che vogliate vivere l'Italia con gli amici e la famiglia potendo giocare a golf, questa regione ha molto da offrire. Date un'occhiata ai nostri pacchetti di viaggio per il golf qui sopra e trovate la vostra ispirazione per il golf in Emilia-Romagna!

In alternativa, se siete interessati a prenotare un viaggio di golf qui o altrove, potete inviarci un'e-mail a: info@golftourexperience.com e permetterci di organizzare meticolosamente tutti i servizi di cui potreste avere bisogno e che desiderate.

Ci vediamo lì!

Altri blog post

La Sicilia è una regione situata nel sud dell'Italia con un clima piacevole e alcune delle migliori coste del Paese.

Cinque Terre at sunset with village and seashore

La Liguria è una regione situata nella parte nord-occidentale del Paese, affacciata sul Mar Tirreno e confinante a ovest con la Francia.<

Il Marocco si conferma una delle destinazioni golfistiche mondiali con questo doppio evento a Rabat. Dietro le quinte del Hassan II Golf Trophy e della Lalla Meryem Cup, appena terminati.

L'Umbria è una regione situata nell'area centrale dell'Italia e ospita alcuni dei migliori paesaggi naturali e punti di riferimento stori