Golf in Toscana - Regione del Mese

Benvenuti nella nostra nuovissima serie di articoli che presentano le regioni italiane e la loro storia, le loro tradizioni, i loro cibi e bevande tipici e, soprattutto, i loro migliori campi da golf.

Approfondiamo di seguito le caratteristiche della Toscana e dei suoi paradisi golfistici!

 

Tuscana Curiosità e Storia

La Toscana è una regione italiana situata nell'area centrale del territorio.

La sua storia e le sue tradizioni sono una parte importante del patrimonio culturale del Paese e ne influenzano tuttora lo stile di vita.

Firenze, il capoluogo, è stata il fulcro dell'economia, della cultura e della vita sociale della regione fin dal suo primo insediamento.

Le principali fonti di reddito della Toscana sono: l'industria dell'abbigliamento e delle calzature, l'industria del mobile e l'industria meccanica. Tuttavia, la Toscana è molto conosciuta per i suoi deliziosi vini e le sue tradizioni culinarie, che tratteremo qui di seguito.

Se vuoi saperne di più sulla storia della Toscana, ti consigliamo di leggere questa pagina.

 

Toscana Punti di Riferimento

Ecco una breve lista di punti di riferimento curata per soggiorni brevi e per i golfisti, al fine di ottenere il massimo dal tempo disponibile e di godere della cultura locale.

Florence: Duomo, Basilica di Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio. Qui si possono vedere tutti i principali punti di riferimento e le caratteristiche più belle di Firenze.

Siena: Duomo, Piazza del Campo, Santa Maria della Scala, Torre del Mangia, Palazzo Pubblico. Se vuoi saperne di più, consulta questa pagina.

Pisa: Torre di Pisa, Piazza dei Miracoli, Duomo, Battistero di San Giovanni, Camposanto. Puoi trovare altri punti di riferimento qui.
 

From left to right, the skylines of Florence, Siena and Pisa


Cibo e Vino in Toscana

La Toscana è ricca di tradizioni culinarie e vinicole come si può immaginare.

Ecco i nostri migliori consigli per i nostri amati golfisti e viaggiatori:

Bistecca alla Fiorentina: il piatto più iconico della regione. L'abbinamento di una succulenta bistecca alla fiorentina con i vini locali impressionerà anche le papille gustative più sofisticate.

Tagliatelle al tartufo e funghi porcini: questa ricetta è ricca di sapori ed emozioni. Si possono assaporare le colline fiorentine attraverso questi semplici, ma preziosi ingredienti.

Pasta al cinghiale: è discutibilmente una versione migliorata del ragù alla bolognese. Assaggia il lato selvaggio della Toscana e concediti una delle ricette più cremose e ricche della regione.

Chianti: il vino più famoso della regione e uno dei più prestigiosi a livello mondiale. Il Chianti è un vino secco e molto saporito, con un piacevole profumo floreale. Si consiglia di abbinarlo a piatti di carne e a sapori forti.

Bolgheri: vino tipico con note fruttate e balsamiche, molto fresco e vivace, da abbinare a piatti saporiti.

Brunello di Montalcino: uno dei vini più noti della regione. Il Brunello è acido e fruttato, il che lo rende ricco di sapore e piacevole in bocca. Ideale per i cibi umidi con salse decise.

 

Cosa Fare in Toscana

Ti stai chiedendo quali sono le migliori attività - oltre al golf - ed escursioni da fare in Toscana?

Ci pensiamo noi:

Giro turistico di Firenze: Firenze, una delle città più importanti d'Italia, ha molto da offrire a qualsiasi tipo di viaggiatore. Dai luoghi storici allo shopping e al divertimento, troverai ciò che più ti aggrada.

Degustazione di vini: data la quantità di vini tipici e di cantine locali, un tour di degustazione di vini è una delle migliori esperienze in Toscana. Cammina, vai in bicicletta o in auto e assaggia le migliori bottiglie di vino che possa immaginare.

Tour in e-Bike e Mountain Bike: le colline toscane sono il terreno perfetto per i tour in bicicletta e mountain bike, in quanto combinano paesaggi fantastici, aria pulita e panorami suggestivi. Ciliegina sulla torta, una volta terminato il tour, potrai gustare uno dei piatti tipici e concederti un buon bicchiere di vino.

 

Migliori Campi da Golf in Toscana

La Toscana ospita alcuni dei campi da golf e dei club più belli e rinomati del Paese.

Ecco la nostra selezione di campi da golf in Toscana, con informazioni e consigli dedicati:
 

Alcuni dei migliori campi in Toscana: Castelfalfi, Castiglion del Bosco, Argentario, La Bagnaia e Punta Ala.


Castelfalfi Golf Club:

Il più grande campo da golf della Toscana: oltre 9.400 metri di fairway delimitati da boschetti e ulivi, che costituiscono la cornice perfetta per il tuo swing. Grazie agli architetti Preißmann e Moroder, che hanno esaltato la bellezza del paesaggio, il tracciato a 27 buche è oggi suddiviso in due spettacolari percorsi che lanciano il guanto di sfida ai giocatori più esperti, ma garantiscono un'esperienza divertente anche agli appassionati principianti.

Mountain Course: Tra i più difficili d'Italia, è un percorso da campionato ad alto contenuto tecnico, grazie alle sue ripide pendenze. Molto apprezzato dai giocatori più esperti, il suo layout offre diverse strategie di gioco e incantevoli viste panoramiche sul Castello di Castelfalfi.

Lake Course: Il Lake Course è un percorso più corto e aperto, con un layout affascinante e divertente adatto a golfisti di ogni livello. Immerso in un panorama impareggiabile, il percorso inizia con un tee orientato a ovest, seguendo le dolci curve delle colline toscane.

 

Castiglion del Bosco Golf Club:

Questo straordinario Golf Club privato offre la possibilità di giocare su un campo stupendo, circondato dal paesaggio e dalle colline toscane e arricchito dalla preziosa clubhouse del castello.

Questo esclusivo campo è attualmente in fase di rinnovamento per migliorarne ulteriormente la qualità e la bellezza.

Solo 180 giocatori possono accedere al campo, rendendo l'esperienza molto personale e piacevole.

 

Argentario Golf & Wellness Resort

L'Argentario Golf Club offre un percorso vario, spettacolare e tecnicamente impegnativo, che si snoda tra la vegetazione naturale mediterranea e gli antichi uliveti.

Tra le 18 buche panoramiche, due dominano il mare e la laguna, una è immersa nella vegetazione mediterranea e un'altra presenta un ostacolo d'acqua che corre lungo un lato del green. Una brezza rinfrescante mitiga la temperatura e aggiunge un'ulteriore sfida al gioco che, su questo percorso, richiede una combinazione di precisione e potenza.

 

Punta Ala Golf Club

Nella primavera del 1964, il Punta Ala Golf Club ha aperto le sue porte, accogliendo gli appassionati di golf nel suo splendido campo. Questo magnifico percorso si estende per ben 6.168 metri con un PAR di 72. Immerso nell'incantevole macchia maremmana, il paesaggio è impreziosito da un ricco arazzo di vegetazione sempreverde che, unito al blu del mare e alle sontuose montagne, crea lo scenario perfetto per una partita impegnativa e stimolante.

Il campo a 18 buche, meticolosamente progettato da Giulio Cavalsani, incarna i migliori principi della moderna architettura golfistica. Ognuna di esse offre un diverso livello di difficoltà, e quindi il campo è in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze di ogni giocatore.

I green, prevalentemente ondulati e di dimensioni generose, sono posizionati strategicamente su tutta l'area disponibile e aggiungono un ulteriore livello di emozione al gioco.

A Natale del 2023, Punta Ala aprirà il suo resort di 31 camere per accogliere golfisti e viaggiatori da tutto il mondo.

 

La Bagnaia Golf Resort

Il Royal Golf La Bagnaia, situato alle porte di Siena sulle colline toscane, offre agli amanti del golf un campo a 18 buche distribuito su 130 ettari e circondato dalla più meravigliosa natura toscana.

Questo prestigioso campo è stato progettato dall'architetto di fama mondiale Robert Trent Jones Jr. che ha modellato il percorso in modo che si inserisse completamente nel paesaggio. Il Royal Golf La Bagnaia è un punto di riferimento per il golf in Toscana e rimane uno dei campi più apprezzati in Italia.

 

Viaggi di Golf in Toscana Consigliati

Vuoi vivere la Toscana e giocare a golf sui suoi campi più belli?

Ecco i nostri pacchetti personalizzati per il tuo prossimo viaggio di golf!

 

Argentario, golf e vino nel cuore della Maremma

Castelfalfi, gioiello della Toscana

Sulle sponde della Toscana

Tour classico Toscana

 

In caso avessi richieste speciali o esigenze diverse per il tuo viaggio di golf, non esitare a contattarci o a richiedere un Golf Tour personalizzato qui.

 

Golf in Toscana: è la destinazione giusta per te?

La Toscana, come abbiamo visto insieme, è un luogo straordinario ricco di storia, tradizioni e attività.

Se vuoi concederti un soggiorno all'insegna del cibo di prima qualità e di alcuni dei migliori campi da golf d'Italia, non cercare oltre. Consulta i pacchetti qui sopra o clicca qui per l'elenco completo.

In alternativa, se sei interessato a prenotare un viaggio di golf qui o altrove, puoi inviarci un'e-mail a: info@golftourexperience.com e farci organizzare tutto per te.

Se stai cercando ispirazione per il tuo prossimo viaggio di golf o se vuoi semplicemente saperne di più sulle esperienze di golf in Italia, seguici sui nostri social media e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere consigli speciali e articoli come questo.

Ci vediamo in Toscana!

Altri blog post

La Sicilia è una regione situata nel sud dell'Italia con un clima piacevole e alcune delle migliori coste del Paese.

Cinque Terre at sunset with village and seashore

La Liguria è una regione situata nella parte nord-occidentale del Paese, affacciata sul Mar Tirreno e confinante a ovest con la Francia.<

Il Marocco si conferma una delle destinazioni golfistiche mondiali con questo doppio evento a Rabat. Dietro le quinte del Hassan II Golf Trophy e della Lalla Meryem Cup, appena terminati.

L'Emilia Romagna è una regione situata nella parte nord-orientale del Paese, affacciata sul Mare Adriatico a est e sugli Appennini a oves