Milan Cathedral and Villa D'Este Golf Club

Golf in Lombardia e Dintorni - Regione del Mese

Desideri saperne di più sull'Italia e sui suoi campi da golf mozzafiato situati tra i paesaggi più suggestivi e che offrono alcuni dei migliori panorami che si possano immaginare?

Approfondiamo le caratteristiche della Lombardia e dei suoi paradisi golfistici!

 

Lombardia Curiosità e Storia

La Lombardia è una regione italiana situata nell'area settentrionale del Paese.

La sua storia e le sue tradizioni sono una parte importante del patrimonio culturale del Paese e influenzano ancora lo stile di vita della regione, nonostante la forte modernizzazione che l'economia globale e il turismo hanno portato.

Milano, il capoluogo, è stato il fulcro dell'economia, della cultura e della vita sociale della regione fin dal suo primo insediamento, con un'importanza sempre maggiore negli affari, nell'industria, nel turismo e nella moda.

I settori industriali più sviluppati della Lombardia sono quello metalmeccanico, chimico e tessile, ma sono fiorenti anche le aziende alimentari, le industrie della moda e dell'editoria, i calzaturifici e i mobilifici.

Se vuoi saperne di più sulla storia della Lombardia, leggi semplicemente questa pagina.

 

Lombardia Punti di Riferimento

Ecco una breve lista di punti di riferimento curata per soggiorni brevi e per i golfisti, al fine di ottenere il massimo dal tempo disponibile e di godere della cultura locale.

Milano: Duomo e Galleria Vittorio Emanuele, Castello Sforzesco, Navigli, Cenacolo, Quartiere Brera. Qui si possono vedere tutti i principali punti di riferimento e le caratteristiche più belle di Milano.

Como: Duomo, Basilica di Sant'Abbondio, Centro Storico, Villa Olmo, Tempio Voltiano. Puoi trovare altri punti di riferimento qui.

Franciacorta: Azienda Agricola Il Dosso, Cantina Berlucchi, Cantina Bosio, Convento della SS. Annunciata, Castello Quistini. Se vuoi saperne di più, consulta questa pagina.

 

Best Destinations in Lombardy. From left to right: Milano, Como, Franciacorta

 

Cibo e Vino in Lombardia

La Lombardia, come le altre regioni italiane, è ricca di tradizioni culinarie e vinicole.

Ecco i nostri migliori consigli per i nostri amati golfisti e viaggiatori:

Cotoletta alla milanese: Una bistecca succosa e appetitosa, ricoperta di pangrattato e fritta. Questo è un ottimo modo per ottenere una bistecca più gustosa (e leggermente meno salutare).

Riso alla milanese: Questo piatto tradizionale scioglierà le tue papille gustative e cambierà la loro futura percezione del sapore. Il riso viene cotto in un brodo di carne, poi mescolato con zafferano e midollo osseo per ottenere un sapore ricco e succoso.

Pizzoccheri: Forse il piatto di pasta più impegnativo della Lombardia. I pizzoccheri sono una pasta scura fatta con farina di grano saraceno e arricchita con Bitto, Casera e Parmigiano Reggiano e con patate e verza. Si potrebbero definire come il Mac & Cheese lombardo.

Franciacorta DOCG: uno dei vini più famosi della regione. Il Franciacorta è un vino fresco e frizzante, con una nota leggermente dolce e bollicine delicate. L'abbinamento perfetto per piatti di pesce, carni bianche e soprattutto per la Cotoletta alla Milanese.

Oltrepò Pavese Metodo Classico: insieme al Franciacorta, l'Oltrepò Pavese siede sul trono dei vini bianchi. È molto sapido, di buona struttura, fresco e armonico. Ottimo come aperitivo o da abbinare ad antipasti di pesce e uova, primi piatti speziati e profumati, piatti di pesce.

Nebbiolo: Al palato, il Nebbiolo è decisamente secco e strutturato, armonico e molto elegante. Grazie alle sue note fruttate e al suo gusto piacevole, è perfetto per primi piatti saporiti, arrosti di carne rossa, grigliate di carne rossa e formaggi di media stagionatura.

 

Cosa Fare in Lombardia

Ti stai chiedendo quali sono le migliori attività - oltre al golf - ed escursioni che puoi fare in Lombardia?

Ecco la nostra top 3:

Tour a piedi di Milano: Milano è una delle città più visitate d'Europa, con milioni di viaggiatori ogni anno. Dalla storia agli eventi di moda e alla vita notturna, troverai ciò che più ti aggrada. Passeggia per il centro della città, esplora i punti di riferimento e fai shopping per il tuo prossimo abito preferito sorseggiando il tuo Spritz.

Degustazione di vini: Un tour di degustazione di vini è ancora una delle migliori esperienze in Lombardia. Che tu scelga di esplorare la Franciacorta o l'Oltrepò Pavese, potrai camminare, andare in bicicletta o in auto e provare le migliori bottiglie di vino che possa immaginare.

Tour in barca del Lago di Como: Essendo uno dei luoghi più iconici della Lombardia, Como è scelta da attori e star di fama mondiale, oltre che da milioni di turisti, per i loro ritiri rilassanti o viaggi avventurosi. Goditi le rive del lago, passeggia per il centro città e noleggia una barca per un'esperienza rilassante e piacevole.

 

Migliori Campi da Golf in Lombardia

La Lombardia ospita alcuni dei campi da golf e dei club più belli e rinomati del Paese.

Ecco le nostre scelte migliori per il golf in Lombardia (e dintorni), con informazioni e consigli dedicati:

 

Best Golf Courses in Lombardy. From left to right: Bogogno, Monticello, Villa D'Este, Franciacorta, L'Albenza.

 

Bogogno Golf Resort:

Sebbene il Bogogno Golf Resort sia in Piemonte, non possiamo non menzionarlo per via della vicinanza e della qualità del campo, motivi per cui lo consigliamo sempre a chi visita la Lombardia per giocare a Golf.

Il Bogogno Golf Resort offre due campi da golf con ambientazioni e sfide diverse.

Il percorso Conte è un par 72 e presenta un disegno che ricorda un percorso links, con ampi spazi aperti e diverse zone pianeggianti, con laghi di grandi dimensioni e rough selvaggio nelle zone periferiche, mentre la fascia più esterna del percorso è incorniciata dalle cime del Monte Rosa.

Il percorso di Bonora è un par 72 con uno sviluppo vivace che ricorda un percorso parkland e si estende su una vasta area collinare circondata da una natura selvaggia dove non mancano ruscelli e boschi ancora intatti tipici del Parco del Ticino.

 

Monticello Golf Club:

Questo affascinante Golf Club offre la possibilità di giocare su due diversi percorsi, che implicano sfide e livelli di difficoltà differenti:

Il percorso Rosso è un affascinante percorso di 6.410 metri e Par 72, sempre ai primi posti della classifica italiana.

Ha ospitato sette edizioni dell'Open d'Italia, annoverando vincitori prestigiosi come Billy Casper, Sandy Lyle e Greg Norman.

Il percorso Blu, invece, è un Parkland di grande fascino che si affianca, senza superarlo, allo storico percorso Rosso. Un percorso tecnico, che offre ai giocatori la possibilità di confrontarsi con diverse abilità di gioco.

 

Villa D’Este Golf Club:

Progettato nel 1926 da Peter Gannon, copre una distanza di 5760 metri per un par di 69 colpi.

18 buche, costellate di ostacoli naturali accuratamente progettati, sfidano l'abilità di appassionati e professionisti, offrendo un'esperienza indimenticabile.

Un contesto naturale e paesaggistico tra i più suggestivi al mondo: oltre 30.000 alberi - pini, castagni, betulle - le Prealpi sullo sfondo e scorci del Lago di Montorfano.

 

Franciacorta Golf Club:

Ottanta ettari immersi nel verde, tra boschi e vigneti: l'ASD Franciacorta Golf Club è un luogo pensato su misura per una famiglia sportiva e dinamica. I suoi tre percorsi si snodano in 27 buche, tutte di grande personalità, attraversando i dolci saliscendi che circondano il lago di 50.000 metri quadrati.

 

L'Albenza Golf Club:

Uno splendido percorso vi aspetta al Golf Club Bergamo "L'Albenza": 27 buche di indiscussa levatura tecnica, sapientemente disegnate dalla matita dei noti architetti inglesi Cotton & Sutton, suddivise in tre percorsi (Blu, Giallo e Rosso) sui quali, ogni anno, si disputano oltre 100 gare.

Immerso in un incantevole contesto ambientale e paesaggistico, adagiato su morbide colline e ricco di vegetazione secolare, il percorso rappresenta un patrimonio da vivere e condividere con chi, grazie al Gioco del Golf, desidera assaporare il piacere e l'emozione di momenti unici.

 

Viaggi di Golf in Lombardia Consigliati

Vuoi vivere la Lombardia e giocare a golf sui suoi campi più belli? 

Ecco i nostri pacchetti personalizzati per il tuo prossimo viaggio di golf!

 

Nel Cuore di Milano

Milano Franciacorta e Venezia

Lago Maggiore e Golf a 5 Stelle

Le Robinie Golf Club Resort, Varese

 

Se hai richieste particolari o esigenze diverse per il tuo viaggio di golf, non esitare a contattarci o a richiedere un Golf Tour personalizzato qui.

 

Golf in Lombardia: è la destinazione giusta per te?

La Lombardia, come abbiamo visto insieme, emerge come una località accattivante, ricca di importanza storica e di mete turistiche ricercate.

Se sei alla ricerca di nuove idee per il tuo prossimo viaggio di golf o semplicemente desideri conoscere le migliori esperienze di golf in Italia, accompagnaci nel nostro viaggio sui social media e iscriviti alla nostra newsletter, assicurandoti la ricezione di approfondimenti esclusivi e articoli come questo.

In alternativa, se sei interessato a prenotare un viaggio di golf qui o altrove, puoi scriverci all'indirizzo e-mail: info@golftourexperience.com, e permetterci di organizzare meticolosamente tutti i servizi di cui potresti avere bisogno e che desideri.

Ci vediamo in Lombardia!

Altri blog post

La Sicilia è una regione situata nel sud dell'Italia con un clima piacevole e alcune delle migliori coste del Paese.

Cinque Terre at sunset with village and seashore

La Liguria è una regione situata nella parte nord-occidentale del Paese, affacciata sul Mar Tirreno e confinante a ovest con la Francia.<

Il Marocco si conferma una delle destinazioni golfistiche mondiali con questo doppio evento a Rabat. Dietro le quinte del Hassan II Golf Trophy e della Lalla Meryem Cup, appena terminati.

L'Emilia Romagna è una regione situata nella parte nord-orientale del Paese, affacciata sul Mare Adriatico a est e sugli Appennini a oves